Il mondo secondo Trump
Interessi comuni nell’economia e nella difesa. E poi controllo dell’immigrazione. il 47esimo presidente degli Stati Uniti avrà un dialogo necessario con l’europa. Anche per allentare le tensioni con la russia e il medio oriente.
>La vittoria di Donald Trump ha portato alcuni commentatori a ipotizzare scenari apocalittici nei rapporti politici tra gli Stati Uniti e il Vecchio continente. Il presidente americano in pectore viene dipinto come un nemico dell’Europa, pronto ad abbandonarla a se stessa o a spaccarla al suo interno, con il preciso scopo di indebolirla. Davanti a queste previsioni, viene da chiedersi: ma le cose stanno veramente così?
Cominciamo proprio dal nostro Paese. L’Italia potrebbe guadagnare dalla politica estera della nuova amministrazione Trump. Il tycoon ha infatti intenzione di ripristinare la logica degli Accordi di Abramo con il primario intento di promuovere un riavvicinamento tra israeliani e sauditi, rispolverando al contempo la politica della «massima pressione» sull’Iran. Ebbene, non è affatto escluso che il 47esimo presidente degli Stati Uniti possa puntare a estendere gli Accordi di Abramo anche al Maghreb: non dimentichiamo d’altronde che, nel dicembre 2020, il Marocco siglò la normalizzazione dei rapporti con Israele. Guarda caso, ad agosto dell’anno scorso, emerse che il premier del governo di Tripoli, Abdul Hamid Dbeibah, stesse accarezzando l’idea di normalizzare le relazioni diplomatiche con lo Stato ebraico. Fece poi marcia indietro a causa delle polemiche interne, ma intanto un’apertura c’era stata. Sempre l’anno scorso, il presidente tunisino, Kaïs Saïed, bloccò un disegno di legge che avrebbe criminalizzato ogni tentativo di normalizzare le relazioni tra la Tunisia e Israele.
Insomma, non si può escludere che, con il ritorno di Trump, Tunisi e Tripoli riaprano a questo scenario, considerando anche il fatto che il tycoon, da presidente, tenne una linea piuttosto ostile nei confronti della Fratellanza musulmana. Ecco che dunque il ruolo del governo di........
© Panorama
visit website