menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Cdm: approvata la rimodulazione di Irpef, Ires e dell’imposta forfettaria per gli armatori

6 0
03.12.2024

Approvato in mattinata il decreto legislativo. Tra le novità, semplificazioni per autonomi e imprese e incentivi per l’innovazione agricola.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in mattinata il decreto legislativo di revisione di Irpef e Ires.

Lo ha annunciato in una nota il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, che ha aggiunto: “Il provvedimento interviene sulla determinazione del reddito, sia delle persone fisiche che di quelle giuridiche, con modifiche che interessano le diverse categorie reddituali”.

Redditi da lavoro autonomo

Entrando nello specifico, il viceministro ha affermato che per quanto concerne i redditi da lavoro autonomo “viene razionalizzata tale categoria reddituale con una sostanziale semplificazione del sistema, avvicinandola a quella del reddito d'impresa. Inoltre, viene introdotta la possibilità per gli studi professionali di aggregarsi in regime di neutralità fiscale. Questa misura favorisce la crescita e la competitività dei professionisti”. Inoltre, a decorrere dal 2024, viene introdotto il principio di onnicomprensività. Non producono reddito di lavoro autonomo e sono indeducibili per chi li sostiene i rimborsi spese........

© Panorama


Get it on Google Play