menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Tutti i giochi (da collezione) che fanno felici i boomer

16 0
05.03.2024

Acquistate in negozi specializzati, vendute alle aste o scambiate, le bambole, le figurine, le statuine manga sono veri pezzi da collezione. giocattoli sono una cosa seria. Soprattutto quelli della seconda metà del secolo scorso, sono una passione ma anche un possibile investimento. Promossi a esempi della cultura pop e considerati originali oggetti artistici, hanno un loro mercato importante, con quotazioni di tutto rispetto.

L’«action figure» di Vlix, uno dei giocattoli più rari del mondo di Star Wars, nel 2021 è stato venduto per quasi 24 mila dollari in un’asta di Hake’s Auctions; una statuetta in edizione limitata del personaggio Marvel Dr. Doom, prodotta da Sideshow, si vende anche a 3.500 euro se è in condizioni perfette, con tanto di scatola originale; il playset di Eternia, la mitica cittadella dei Masters of the Universe, altro giocattolo quasi introvabile, può costare anche 10 mila euro. E di Eternia, il solo foglietto delle istruzioni, su eBay è in vendita a 230 euro, quasi come un autografo di Gabriele D’Annunzio. E siamo lontani dalle vette degli esemplari inavvicinabili, come l’orsetto Steiff griffato Louis Vuitton, venduto a 213.720 euro in un’asta di Christie’s ed entrato nel Guinness dei primati, o il modellino della Batmobile del 1966, battuto nel 2023 da Heritage Auctions per 150 mila dollari, o ancora, la Barbie con outfit personalizzato ideata da Stefano Canturi, venduta anni fa in un’asta di Christie’s per 302 mila dollari (solo il collier della bambola vale buona parte del prezzo).

Naturalmente, poi, si è sviluppato un indotto legato al fenomeno. Per esempio, esistono società che certificano l’autenticità e le condizioni di un certo giocattolo. In gergo........

© Panorama


Get it on Google Play