menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Docente (come me) accoltellato. C'è da aver paura ad insegnare

6 0
05.02.2024

Un altro caso di cronaca nera investe le nostre scuole, con l’ennesimo episodio di violenza tra le mura scolastiche. I rapporti tra docenti, genitori e alunni sono deteriorati tanto che ora chi insegna teme per l’incolumità fisica. Perché si è arrivati a questo punto?

E’ bene che un insegnante che entra in classe ogni mattina abbia dei timori. Il primo è essere quello di non riuscire a intercettare tutti: possedere un sapere non significa trasmetterlo e la mediazione didattica è un cruccio per ogni docente, alle prese con i tempi, con le capacità attentive del gruppo di studenti a cui si rivolge, ma anche con l’aula rumorosa o confortevole, il clima favorevole o meno, la strumentazione aggiornata o vetusta a disposizione. Un insegnante che riflette sul suo operato teme costantemente di insegnare perdendo dei pezzi di classe, per noia o per difficoltà proposta.

Un altro timore è quello di non riuscire a soddisfare chi ha una predisposizione e, magari, una passione, e con la stessa lezione consentire anche ai più distanti, per mille motivi, il raggiungimento dei saperi minimi della singola disciplina. Insieme a questo timore, si aggiunga quello di non riuscire a rendere giustizia alla materia che si insegna in aula, temendo appunto di risultare sintetici, poco chiari, sbrigativi, non esaurienti. Quante volte chi scrive ha avuto........

© Panorama


Get it on Google Play