menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

27 sfumature di Bob Dylan

5 0
17.09.2024

Esce il 20 settembre The 1974 Live Recordings, il monumentale cofanetto che contiene ventisette cd con centinaia di brani registrati dal vivo durante il tour con The Band.

Parla solo con la musica Bob Dylan, da sempre insofferente alle interviste e ai contatti con i media. Lo fa senza tenere nulla nel cassetto, pubblicando tutto quello che ha registrato, in studio come dal vivo, con una frequenza e una prolificità che non ha eguali nella storia della musica contemporanea, quasi a voler sottolineare che la sua voce la si ascolta nei dischi, non nei talk show, e che quel che ha da dire è nelle strofe delle sue canzoni non nelle dichiarazioni ai giornali.

Uno dei primi a comprendere l’attitudine del futuro premio Nobel fu Klas Burling, giornalista della radio nazionale svedese, famoso per essere stato tra i primi ad intervistare i Beatles. Burling, nel 1966, si trovò di fronte il “l’affabile” menestrello reduce da una notte insonne in un hotel di Stoccolma. A rendere quell’intervista «la peggiore della sua vita» furono le risposte irritate e taglienti di Dylan alle sue domande: «Ma pensa che io abbia mangiato e dormito male in questo albergo dopo migliaia di chilometri in auto per sentirmi chiedere se sono un cantautore di protesta o se mi consideri più un poeta o un cantante? Ma a chi interessano........

© Panorama


Get it on Google Play