menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

L'arsenale del futuro è super hi-tech

10 0
11.10.2024

Cannoni che «sparano» fasci d’energia, l’uso della realtà aumentata per individuare gli obiettivi sul campo di battaglia, aerei-madre e sciami di droni. I conflitti prossimi venturi saranno ancora più tecnologici. E micidiali.

Il robot cingolato che spara da «solo», controllato da remoto, apre la strada a una squadra di alpini. Uno stormo di quadricotteri sorveglia il campo di battaglia. La «bolla tattica», grazie ad impulsi elettromagnetici difende l’operazione da attacchi cyber e manda in tilt comunicazioni e minacce nemiche. La guerra del futuro è diventata realtà durante l’esercitazione Stella alpina 2024 del 18 settembre scorso, che ha impiegato ai piedi della Marmolada 600 uomini dell’esercito. L’obiettivo era riconquistare la diga di Fedaia, sulle Dolomiti, con gli alpini della «Julia», unità di fanteria, blindo Centauro, elicotteri e forze speciali del 185° reggimento paracadustisti. I soldati del futuro facevano parte del neo costituito 9° Reparto sicurezza cibernetica «Rombo». «Le operazioni di combattimento odierne hanno cambiato forma e schemi» spiega il capo di Stato maggiore dell’esercito, generale Carmine Masiello. «C’è l’impiego di tecnologie avanzate come droni, missili ipersonici, munizioni intelligenti, sistemi d’arma che operano nello spazio elettromagnetico, nel dominio cibernetico e attraverso quello spaziale».

Il futuro è già realtà nei conflitti attorno a noi e in Medio Oriente i leggendari film di James Bond sono addirittura superati dall’incredibile operazione del Mossad, il servizio segreto israeliano, che ha fatto saltare in aria i cercapersone e le radio portatili colpendo circa tremila miliziani di Hezbollah.

Il nostro esercito diventerà sempre più tecnologico, conferma la Difesa: «Pilotaggio remoto di aerei, terrestri e acquatici, nuove tecnologie di comunicazione satellitari, difese anti-drone, mezzi e sistemi d’arma a guida autonoma o remotizzata, strumenti di acquisizione delle minacce supportati dall’intelligenza artificiale e sistemi di comando e controllo avanzati». In questa prospettiva si inserisce il soldato del futuro del progetto «Forza Nec (Network Enabled........

© Panorama


Get it on Google Play