menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Turismo, i trend e le mete più gettonate delle vacanze natalizie 2024

1 0
yesterday

Natura, cultura e tradizione: le tendenze del turismo italiano e le mete più gettonate delle festività di Natale 2024

Con l'arrivo delle festività natalizie, il turismo italiano continua a consolidarsi dopo due anni di crescita significativa. Le città d'arte e le località montane mantengono un ruolo di primo piano nelle preferenze dei viaggiatori, mentre il settore affronta sfide e scenari in evoluzione. Secondo un’indagine di Pitchup.com, piattaforma leader nel turismo all’aria aperta, cresce la tendenza degli italiani e dei turisti stranieri a trascorrere le vacanze natalizie a contatto con la natura.

I dati diffusi dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti prevedono circa 16,3 milioni di presenze nelle strutture ricettive italiane durante le festività natalizie. Sebbene significativo, il dato registra una lieve contrazione rispetto allo scorso anno (-1,5%), con una flessione sia del turismo interno (-1,9%) che di quello internazionale (-1%).

Questa dinamica riflette un contesto globale caratterizzato da incertezza economica e pressione inflazionistica, elementi che influenzano le scelte dei viaggiatori. Tuttavia, il fenomeno delle prenotazioni last minute potrebbe riservare sorprese positive, incentivando un incremento dell'occupazione delle strutture.

La composizione dei flussi turistici per le festività natalizie vede un equilibrio tra visitatori italiani (57%) e stranieri (43%).

Durante le festività natalizie, il turismo italiano si divide equamente tra viaggiatori nazionali (57%) e internazionali (43%). Tra i mercati esteri in crescita spiccano Stati Uniti, Polonia, Corea del Sud e Paesi Scandinavi, mentre si registra un leggero calo da Austria e Germania. Anche i flussi da mercati extraeuropei, come Giappone e Cina, mostrano una leggera flessione.

Le mete montane si confermano tra le preferite, grazie a condizioni climatiche favorevoli e a un’offerta diversificata che unisce sport invernali e relax. Secondo le stime, le presenze aumenteranno dello 0,3%, con una domanda internazionale che cresce dello 0,4% e rappresenta il 47,4% del totale. Turisti provenienti da Germania, Svizzera, Scandinavia, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi continuano a scegliere l’Italia come destinazione privilegiata per le vacanze invernali.

Un trend in linea con i dati di Pitchup.com, che confermano l’Italia tra le mete outdoor più popolari per i turisti britannici, che rappresentano il 20% del totale delle prenotazioni, seguiti da tedeschi (18%), italiani (15%) e francesi (13%). La varietà e la bellezza del paesaggio italiano, dalle........

© Panorama


Get it on Google Play