Lucca Comics & Games: i numeri, gli eventi e le novità dell'edizione 2024
La terza edizione più visitata di sempre: 275.000 biglietti, 1.500 eventi e un centro storico trasformato in un universo di fumetti, giochi e cosplay. Tra anteprime mondiali e celebrazioni storiche, il festival ridefinisce il cuore della Toscana
Con oltre 275.000 biglietti venduti, l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, conclusasi ieri, si è confermata la terza più visitata di sempre. In realtà, le presenze effettive sono state ben superiori, con migliaia di appassionati di fumetti, giochi, videogiochi, fantasy e cosplay che hanno invaso le strade e le aree libere del centro storico, ma il bilancio ufficiale delle partecipazioni sarà diffuso entro la fine del mese. La manifestazione ha visto anche la partecipazione di 16.000 professionisti del settore, oltre 900 ospiti, 660 espositori e più di 1.500 eventi, tra incontri, dibattiti, laboratori, workshop, sessioni di gioco, e un ricco programma di anteprime cinematografiche e televisive.
L'Area Movie, curata da Qmi, ha riscosso grande successo con 50 ospiti e 39 eventi, tra cui 10 anteprime molto attese come Squid Game 2 (Netflix) e Secret Level (Prime Video).
«Lucca Comics & Games sta cambiando l’immagine della Toscana», ha dichiarato Eugenio Giani, presidente della Regione. Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha sottolineato l’impatto della manifestazione con queste parole: «Il battito d’ali dell’evento risveglia il rinascimento della città». Anche il direttore Emanuele Vietina ha salutato con entusiasmo «una delle edizioni più grandi di sempre».
(Riccardo Bonuccelli)
Il tema dell’edizione 2024 è stato “Movimento”, un concetto che ha unito passato, presente e futuro, rendendo omaggio alle figure storiche e alle nuove promesse della cultura pop. Il Maestro Yoshitaka Amano ha interpretato visivamente questo tema con tre manifesti........
© Panorama
visit website