Speleologa bloccata a Bueno Fonteno: sempre più vicina all’uscita - La lunga notte
LE ORE DECISIVE. L’ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti. Bonificato anche l’esterno in vista dell’uso del verricello per trasportare la 32enne. Gli ultimi 150 metri intorno alle 2. L’arrivo dell’Elisoccorso da Sondrio intorno alle 3.
Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo
Si accorciano i tempi per il recupero della speleologa Ottavia Piana, che potrebbe essere portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno nel corso della notte. Potrebbe arrivare già nelle prime ore di mercoledì 18 dicembre il lieto fine per la vicenda che ha tenuto migliaia di persone con il fiato sospeso.
Intorno alla mezzanotte di martedì 17 dicembre la previsione del Soccorso alpino: «Entro circa 3/4 ore la barella con l’infortunata potrebbe essere fuori dalla grotta» che sottolinea come «l’ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. Lo stesso tratto, lo scorso anno durante l’intervento, era stato percorso in circa 12 ore».
L’aggiornamento successivo intorno alle 2 di mercoledì 18 dicembre: Ottavia Piana e i soccorritori si trovano a circa 150 metri dall’uscita. La donna potrebbe essere tratta definitivamente in salvo entro un’ora, tra le 3 e le 4 di mattina salvo imprevisti. L’aeroporto di Montichiari è avvolto dalla nebbia, difficilmente l’elisoccorso di Brescia potrà alzarsi in volo nelle prossime ore. Il trasferimento di Ottavia Piana in ospedale sarà affidato all’elisoccorso della base di Sondrio.
Un post condiviso da L'Eco........© L'Eco di Bergamo
visit website