Livorno, la città dei 100 cantieri: ecco l'elenco dei progetti che partiranno dal 2026
livorno
cronaca
LIVORNO. Il sindaco Luca Salvetti mostra una brochure che conta 27 cantieri di una certa rilevanza attualmente aperti in città. «Il 70 per cento di questi ha una matrice che vede il Comune soggetto attuatore, il resto riguarda realtà come Asl, Regione, Autorità di sistema portuale, il governo (il riferimento è alla Darsena Europa, ndc) – spiega – . Un quadro al quale si aggiungono, ad oggi, cantieri più piccoli, per un totale che sfiora quota 100. E questo significa che Livorno si sta trasformando. Quello che noi volevamo, quando siamo partiti nel 2019, molti sono stati in precedenza compiuti».
La sfida prosegue, parola di sindaco. «Perché noi vogliamo realizzare tanto altro – aggiunge Salvetti – . E se prima si diceva che a Livorno non si faceva mai nulla, ora qualcuno dice che i cantieri durano troppo. Mi piace ricordare che spesso molto dipende dalla fortuna di trovare una azienda che viaggia a gran ritmo come vediamo per la via Grande. Quando non succede, bisogna sempre pensare che il mondo degli appalti è particolare e spesso si trovano ostacoli non previsti. Il Comune, come per i Tre Ponti, può intervenire solo per dare stimoli su un’opera che non è di sua competenza».
Piazza e chiesa
Uno sguardo a piazza Buontalenti che per tarda primavera dovrebbe essere conclusa, un investimento sulle zone di centro e che potranno dare impulso al commercio, accogliendo meglio chi arriva da fuori.
Oppure a quello degli otto blocchi su cui si lavora simultaneamente in via Trieste e i suoi 117 alloggi interessati, un mega intervento con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza da 13 milioni anche quello........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Daniel Orenstein
Beth Kuhel