Elezioni Europee, i risultati in Veneto. Crolla la Lega, vola la leadership Meloni. Donazzan presidente? “È il mio sogno”
Veneto, 10 giugno 2024 – Arretra la Lega nel feudo di Zaia, i veneti spostano il consenso verso la leadership di Giorgia Meloni. È Fratelli d’Italia il primo partito in Veneto, i risultati delle europee spostano l’ago della bilancia più a destra.
Il partito di Salvini passa dal 49,88% del 2019 al 13,15% di oggi, con una caduta verticale di oltre 36 punti. Un segnale politico molto forte per il vicepremier, che mostra sottotraccia (ma non tanto) la divisione Salvini-Zaia.
Ma il vero exploit è il volo di Fratelli d’Italia. La premier voleva un ‘referendum’ sul suo lavoro al governo e l’ha ottenuto: la fiamma tricolore guadagna anche in Veneto, dove il suo partito è passato dal 6,76 al 37,58%. Con 31 punti in più, sono i voti che mancano all’appello di Salvini. Due donne
Un altro dato interessante è l’apparente rimonta del Pd. Non è una vera crescita e nemmeno un voto al cambiamento portato da Elly Schlein, visto che i Dem confermano........
© il Resto del Carlino
visit website