Galleria d’arte digitale, a Gorizia un’immersione di luci, colori e suoni
Una fantasmagoria di luci, suoni e colori in un flusso continuo, interamente avvolgente ed emotivamente coinvolgente: l’installazione digitale intitolata “Data Tunnel” dell’artista visivo multimediale Refik Anadol inaugurata nella nuova Digital Art Gallery (DAG) di Gorizia, offre la possibilità di un’esperienza contemplativa multisensoriale totalmente immersiva e assolutamente originale.
All’interno della galleria lo spettatore può soffermarsi a guardare ed ascoltare, o muoversi seguendo il fluire delle immagini prodotte da milioni di pixel e l’avvicendarsi dei suoni, provando quasi un senso di vertigine nell’assenza di punti di riferimento e giungendo a sentirsi parte di quel mondo inaspettatamente sorprendente.
Attraversare l’intera volta di quasi 1000 metri quadrati di superficie rivestita di 3700 cabinets led, lungo i 100 metri lineari centrali della storica galleria Bombi che unisce via Giustiniani e piazza Vittoria, significa entrare nel cuore pulsante di un nuovo spazio dedicato ad una nuova realtà, capace di unire creatività e intelligenza artificiale, arte e scienza, memoria e astrazione.
L’eredità più visionaria di Go!2025 prende forma attraverso il “Data Tunnel”, l’opera site-specific di Refik Anadol. Sarà uno........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Daniel Orenstein