In Italia l’industria aerospaziale vale 17 miliardi
Avrà un cuore made in Nord Est Artemis II, il progetto della Nasa che per la prima volta proverà a calcolare la posizione di un veicolo spaziale usando i satelliti di navigazione satellitare a quasi 400.000 chilometri di distanza dalla Terra, il doppio rispetto al limite raggiunto ad oggi dalla Nasa.
Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre partirà infatti da Cape Canaveral il veicolo spaziale con destinazione Luna e che avrà al suo interno il ricevitore Gps Galileo realizzato da Qascom, azienda di Bassano del Grappa leader nel mondo nelle applicazioni per la navigazione e le comunicazioni satellitari e la sicurezza informatica. Si tratta solo uno degli esempi dell’eccellenza del territorio nel sempre più crescente settore della Space economy che, da Vicenza a Trieste, vede sempre più realtà puntare letteralmente alle stelle.
L’economia dello spazio è un settore in forte crescita come mostrano gli stessi numeri: in Italia vale 17 miliardi di euro e 230 mila addetti, mentre in Veneto, quarta regione italiana, si attesta sui 2,2 miliardi di fatturato e il Friuli Venezia Giulia ha già........© Il Mattino di Padova
visit website