Mido, il barbiere di piazza Tirana: “Insegno il mestiere ai ragazzi difficili. E il mio negozio è un presidio di socialità”
La squadra al completo con il titolare, i suoi collaboratori e i ragazzi “a bottega“ Ora ce ne sono due, un egiziano di 19 anni e un cubano di 17
Milano, 24 dicembre 2025 – “Quando mi viene detto ‘cerchiamo di insegnare un mestiere a questo ragazzo’ io cancello la parola ‘cerchiamo’: si deve fare e basta. Da me si impara, senza se e senza ma. Si deve uscire stanchi, la sera. E sapere che le energie servono per tornare a lavorare il giorno dopo, puntuali”.
Mohamed Salah El Mezin, per tutti “Mido“, è il barbiere di piazza Tirana. Egiziano di 39 anni, è arrivato a Milano da ragazzo e 11 anni fa ha aperto la sua attività “Barber Z6“ all’angolo con via Inganni nel quartiere Giambellino, tra le case popolari e a pochi passi dalla stazione di San Cristoforo, in un luogo che si sta trasformando anche grazie all’arrivo della M4.
Il telefono squilla di continuo. L’agenda scoppia di appuntamenti. E ad accogliere i clienti ci sono anche dei giovanissimi. Ragazzi “difficili“ ai quali Mido ha spalancato le porte........© Il Giorno





















Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Penny S. Tee
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Daniel Orenstein
Beth Kuhel