Pendolaria 2025, Lombardia prima in Italia come offerta treni. Ma mezzi vecchi, ritardi e cancellazioni
Pendolaria, tante ombre sul trasporto pubblico in Lombardia
Milano, 17 dicembre 2025 – La linea ferroviaria peggiore si riconferma, ancora una volta, la Milano-Mortara-Alessandria, utilizzata da diciannovemila viaggiatori al giorno e che anche nel 2025 ha visto guasti ai convogli e alla rete, con inevitabili ritardi e soppressioni di corse. Purtroppo, però, non è un’eccezione che conferma la regola di treni puntuali, funzionanti, accoglienti. Anzi. Nel rapporto Pendolaria di Legambiente, giunto alla ventesima edizione, la Regione, seppur prima in Italia come offerta, si presenta piena di ombre, tra materiale rotabile vecchio (1 convoglio su 4), ritardi e cancellazioni, e una politica che punta comunque a rafforzare il trasporto viario invece di puntare decisamente su quello pubblico, nonostante le pesanti ripercussioni sull’ambiente.
La Lombardia è la regione italiana con la maggiore offerta di treni regionali, e conseguentemente con il maggior numero di viaggiatori, ma questa posizione di leadership non comporta la scelta, sottolinea l’associazione ambientalista, di “dare priorità da dare al trasporto collettivo nelle politiche regionali, preferendo non mettere nessun freno alla motorizzazione individuale”.
La linea ferroviaria peggiore, a livello Lombardo, è ancora una volta la Milano-Mortara-Alessandria: “Clamoroso – afferma Legambiente - l’episodio dello scorso 30 settembre 2025 con ritardi fino a due ore, sei corse cancellate, forze dell’ordine inviate in stazione per cercare di smistare i pendolari nei convogli. Il tutto a causa del protrarsi di alcuni lavori iniziati nelle ore notturne. Il problema all’origine di questa situazione, ormai annosa, riguarda il mancato accordo tra Governo, Regione Lombardia e i Comuni interessati per creare le condizioni per raddoppiare i binari nella tratta mancante, ad esempio mediante il raddoppio selettivo, meno invasivo, promosso anche dal Comitato locale”.
Un caso emblematico dello sbilanciamento di cui si è detto è quello del nuovo orario entrato in vigore da domenica 14 dicembre 2025 sulla tratta ferroviaria Milano-Pavia-Stradella, a causa dell’adeguamento per l’alta velocità della tratta Milano-Genova. A essere penalizzati dallo spostamento in avanti degli orari sono le........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Penny S. Tee
Gideon Levy
Waka Ikeda
Grant Arthur Gochin
Daniel Orenstein
Beth Kuhel