La rinascita di Jiri, il maratoneta 18enne resuscitato dopo 90 minuti: “Ero congelato. Il mio salvataggio alla Frankenstein”
Jiri Marzi, 18 anni
Bergamo, 3 dicembre 2025 – “Volevo fare l’ufficiale militare, ma sono successe un paio di cose... Posso fare sia il medico che il musicista?”, domanda Jiri Marzi dai suoi diciott’anni a Ferdinando Luca Lorini, direttore del dipartimento di Emergenza-urgenza del Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove l’hanno “resuscitato”, scandisce il primario, in un’impresa collettiva - Soccorso alpino della stazione Lario occidentale-Ceresio, Vigili del fuoco di Como, team di elisoccorso di Como e Sondrio, team Ecmo dell’ospedale di Bergamo, coordinati dall’Areu – che non esita a definire “il punto in cui la medicina si è avvicinata di più al sogno raccontato da Mary Shelley poco più di due secoli fa”, cioè “Frankenstein”.
Perché poco più di due mesi fa, il 27 settembre, Jiri di Griante, atleta e pianista, studente al quinto anno del liceo musicale di Como, era “clinicamente morto”. Morto per forse un’ora e mezza, su un crinale a duemila metri tra il Sasso di Bellarona e il monte Bregagno, in pantaloncini e maglietta che erano........





















Toi Staff
Penny S. Tee
Sabine Sterk
Gideon Levy
John Nosta
Mark Travers Ph.d
Gilles Touboul
Daniel Orenstein