Vespucci ambasciatore del Made in Italy
La «Amerigo Vespucci», storico veliero e nave scuola della Marina Militare, sta proseguendo il proprio tour mondiale che si concluderà a febbraio 2025 toccando tutti e cinque i continenti e 30 porti. A partire dalla tappa di Los Angeles e per altre sette tappe il Vespucci sarà affiancato dall’allestimento di una «Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale» (EMIP). Il Villaggio Italia, testato nella tappa di Buenos Aires lo scorso marzo, è un’esposizione internazionale made in Italy che riunirà le “eccellenze italiane”.
Saranno protagonisti del Villaggio Italia: le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica, che sorvolerà anche cieli di Los Angeles nell’ambito del North America Tour (NAT); la musica della Fanfara della Legione Allievi dei Carabinieri che si esibirà dentro e fuori il villaggio raggiungendo a Los Angeles anche le vie di Hollywood; i musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano; la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia che cura una selezione di film italiani di successo internazionale che saranno proiettati nello spazio dedicato al cinema; l’arte italiana contemporanea con l’artista Jago che esporrà per la prima volta la sua nuova opera in bronzo “La David”, un’audace re-interpretazione del capolavoro di Michelangelo.
Il Made in Italy sarà al centro del Villaggio Italia attraverso il racconto di una selezione di imprese d’eccellenza, il design con la mostra “Italia Geniale”, dedicata a decine di oggetti originali protagonisti di sei decenni di storia e con le infrastrutture, tra presente e futuro, dal Mose di Venezia al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Non mancherà il patrimonio enogastronomico con la ristorazione, show cooking, conferenze e installazioni. E naturalmente anche lo sport, con l’esposizione delle Fiaccole storiche delle Olimpiadi che si sono svolte nel nostro Paese, la partecipazione dei grandi campioni e i sostenitori delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.........
© Il Giornale
visit website