menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Trading sull’oro con i Pivot Point: Esempio di sviluppo e ottimizzazione di una strategia mean reverting

4 0
23.07.2024

L’obiettivo di ogni trader è trovare gli strumenti giusti per poter operare con successo sui mercati finanziari. A questo punto la domanda è la seguente: i punti Pivot possono essere uno di questi strumenti? Nell’articolo di oggi non ci limiteremo ad analizzare questo noto indicatore ma lo andremo anche a testare con delle regole oggettive all’interno di un trading system sul future dell’oro (Gold, simbolo @GC), il più importante tra i future appartenenti al gruppo dei metalli.

Vuoi un aiuto per migliorare il tuo approccio al trading? Clicca qui >>>

Iniziamo spiegando che cosa sono i punti Pivot e come possono essere utilizzati. Bisogna innanzitutto considerare che si tratta di 5 livelli di prezzo che si prestano ad essere usati sia con logica trend following, comprando o vendendo alla rottura superiore o inferiore di questi livelli in attesa di una continuazione del prezzo verso quella direzione, sia con scopo diametralmente opposto, ovvero comprando alla rottura di un livello inferiore e vendendo alla rottura di un livello superiore in attesa di un rimbalzo del prezzo nella loro prossimità.

Per costruire questi livelli dobbiamo innanzitutto sapere che i valori di prezzo considerati per il loro calcolo (massimo, minimo e chiusura) si riferiscono alla sessione precedente. Di conseguenza i livelli su cui si basano le strategie saranno gli stessi indipendentemente dal time frame che andremo a scegliere.

Partiamo innanzitutto calcolando quello che potremmo definire il punto principale “P”. Per farlo ci basterà sommare il massimo, il minimo e la chiusura, e dividere il risultato per 3. Una volta ottenuto P, possiamo procedere con il calcolo degli altri 4 livelli:

Figura 1. Raffigurazione grafica dei Pivot Point: in blu S1, in azzurro R1, in giallo S2, in rosa R2.

A questo punto non ci resta che andare a testare questi livelli sviluppando una semplice strategia sul future del Gold, un mercato notoriamente trend following ma su cui oggi andremo a cercare delle situazioni in cui possa convenire lavorare in mean reversion. Infatti nonostante questo non sia di........

© Il Giornale


Get it on Google Play