menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Avvocatura, una storia lunga 150 anni

6 0
03.12.2024

Il 6 dicembre, a Roma, il Consiglio nazionale forense celebrerà i 150 della fondazione degli Ordini degli avvocati, avvenuta con la legge n. 1938 del 1874. Un appuntamento importante per fare il punto sul presente e sul futuro della professione forense, senza dimenticare le proprie origini.

«Il nostro intento – ha evidenziato sul Dubbio il presidente del Cnf, Francesco Greco - è quello di riflettere sulla storia dell’avvocatura italiana in occasione dei suoi centocinquant’anni di vita come istituzione, ripercorrendo le tappe significative. In questo ultimo secolo e mezzo l’avvocatura ha svolto un ruolo importante, a partire dal sistema di tutela dei diritti. Senza tralasciare il contributo offerto per la crescita dell’Italia. Ecco perché ricorderemo e ripercorreremo con le colleghe e i colleghi di tutta Italia e altri illustri ospiti quello che gli avvocati hanno fatto anche come servitori dello Stato. Noi avvocati, mi piace rimarcarlo, siamo servitori dello Stato. Lo siamo nel momento in cui mettiamo a disposizione la nostra opera professionale a favore dei cittadini, nel momento in cui lavoriamo per l’affermazione dei principi su cui si fonda lo Stato di diritto».

La creazione dell’Ordine degli avvocati e dei procuratori ha portato a conclusione un dibattito giuridico e politico avviato prima della proclamazione del Regno d’Italia, che nasceva dalla necessità di uniformare in tutto il Paese la disciplina delle professioni........

© Il Dubbio


Get it on Google Play