menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Giorgia Hofer, l’astrofotografa delle stelle nei cieli delle Dolomiti: «Uno spettacolo alla portata di tutti»

3 41
19.12.2025

Giorgia Hofer, astrofotografa premiata per undici volte dalla Nasa con l’Astronomy Picture of the Day: cos’hanno i suoi scatti per ottenere questo prestigioso riconoscimento?

«Domanda difficile. Immagino piacciano i paesaggi delle Dolomiti e che chi guarda le foto si immedesimi in quello che vede. Non so poi se concettualmente i miei scatti rispondano anche a regole specifiche. Poi, forse, influisce il fatto che siano state realizzate da una donna, con una sensibilità diversa: mi dicono che sono romantiche».

Ha scelto di fotografare il cielo perché non le piace quello che vede sulla terra?

«In realtà la terra che riprendo io mi piace molto, sono le Dolomiti. C’è, nei miei scatti, il connubio tra cielo e terra, e secondo me è questo legame che riesce a trasmettere qualcosa di più. Se dovessi fare solo foto di una costellazione l’immagine avrebbe una certa carica; mettendoci anche il paesaggio, chi la guarda è come se si trovasse in quel posto. Insomma, amo ambientare le foto. E, soprattutto, mi piace uscire a osservare il cielo».

Portandosi sempre dietro la macchina fotografica?

«Si, perché non si sa mai».

È iniziata prima la sua passione per l’astronomia o quella per la fotografia?

«Ho sempre avuto passione per il cielo, per la scienza, per l’astronomia. Quand’ero piccola, a casa avevamo l’Atlante della Terra e le ultime pagine erano quelle sull’astronomia che amavo sfogliare. Ho iniziato ad acquistare libri specifici, per capirne di più. Quando nel ’96 o ’97 iniziarono a circolare le immagini del telescopio spaziale Hubble, ho comprato il mio primo libro con le foto dei pianeti. Poi mi è sempre piaciuta anche l’arte, disegnare, e da piccola lo facevo tantissimo. Guardavo il cielo, la luna con le montagne e provavo a mettere sul foglio quello che vedevo.........

© Corriere delle Alpi