Denis, il pioniere delle pecore da latte in Estonia
Sceglie le migliori, se ne prende cura, le chiama per nome, è un esperto di genetica e ci ha fatto il business.
Denis Pretto, 40 anni, di Quinto Vicentino, è il pioniere delle pecore da latte in Estonia. Undici anni fa si è trasferito a Tartu, seconda città dopo la capitale Tallinn e da sei anni ha messo in piedi il caseificio “’Viinamärdi Talu” (Viinamärdi è il nome del lago vicino) dove produce più o meno una tonnellata tra yogurt, formaggi e gelato ogni settimana.
È leader nel settore, nell’arco di 1000 km, fino al confine con la Polonia, c’è solo lui e nel 2025 punta a raddoppiare il fatturato. «Mancava questa fetta di mercato – racconta –. I formaggi di capra arrivavano dalla Francia, dall’Italia, dalla Spagna e costavano un occhio della testa. Qui a Tartu c’erano tante pecore da carne e piccole aziende di capre. Unendo conoscenza del settore e passione abbiamo avviato una bella attività».
Denis com’è finito in Estonia, paese grande quanto il Triveneto al confine con la Russia?
«Sono qui per amore. Senza mia moglie Annemari, estone, non avrei fatto nulla. Sono laureato in agraria con un dottorato in “genetica animale”; anche mia moglie ha un dottorato nel settore. Abbiamo acquistato una vecchia fattoria con 50 ettari di verde abbandonata durante il periodo sovietico. Studio del settore, business plan, mutuo in banca, un po’di incoscienza e l’avventura è cominciata».
Quanto costa una buona........© Corriere delle Alpi
visit website