menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, De Sanctis: «Mi aspetto da 7 a 10 medaglie»

3 3
19.12.2025

Buongiorno Marco Giunio De Sanctis, presidente del Comitato italiano paralimpico. Partiamo da un dato per ricavarne una considerazione. I Giochi paralimpici stanno cambiando la percezione del pubblico e il racconto dei media. A Parigi 2024 c’erano 225 broadcaster da tutto il mondo per oltre 763 ore di copertura. Quelli invernali di Pechino 2022 hanno raggiunto 2 miliardi e 100 milioni di spettatori globali.

Cosa significa tutto questo?

«Significa che ormai c’è poca differenza con i Giochi olimpici. Che abbiamo sdoganato la disabilità per quanto riguarda l'alto livello. Il problema serio è un altro: quello dell'avviamento e della promozione per far fare attività sportiva a molte più persone con disabilità. Questo è il vero grande nodo in Italia. Non quello dell'alto livello. Perché, da Londra in poi, i Giochi paralimpici sono diventati l'altra faccia dei Giochi olimpici».

Quale sarà l’impegno della televisione di Stato per le prossime Paralimpiadi?

«Prima di tutto la Rai ha la copertura totale dell'evento. Poi farà delle rubriche - una ogni giorno, con Paola Severini Melograni -, naturalmente ponendo l'attenzione su atleti, fatti e sulla politica del giorno».

Che tipo di atteggiamento, invece, si aspetta dalla stampa scritta?

«Per quanto riguarda il momento paralimpico, che inizia il 6 marzo fino al 15 marzo, sono certo che ci sarà la stessa........

© Corriere delle Alpi