Domenica è la loro «festa», ma per le mamme campane c'è poco da festeggiare
Save the Children: regione ultima o penultima in lavoro, violenza, servizi
Domenica 12 maggio è la festa della Mamma. Ma in Campania câè poco da festeggiare. La nona edizione del rapporto «Le Equilibriste, la maternità in Italia» di Save the Children lascia poco spazio allâallegria. Prima di tutto, per comprendere i dati, va detto che il 2023 ha registrato un nuovo minimo storico delle nascite, ormai stabilmente ferme in Italia sotto le 400mila unità , con un calo del 3,6% rispetto allâanno precedente. Su questo fronte però la Campania tiene (unico dato positivo) e si trova al terzo posto per natalità , era quarta lâanno scorso. Fatta 100 la media nazionale, nella regione lâindice è 107 con unâetà media al primo figlio di 31,6 anni. Precedono la Campania la provincia autonoma di Bolzano con 130 e la Sicilia con 110.
Sul resto degli indici la situazione della regione è drammatica, tanto da farla precipitare al penultimo posto generale in Italia, soltanto la Basilicata ha dati peggiori.
Il dossier di Save the Children include anche lâ«Indice delle Madri», elaborato dallâIstat in cui câè la classifica per........© Corriere del Mezzogiorno
visit website