«Napoli, violenza sulle donnein aumento. Una piaga di rilevanza nazionale»
Inaugurazione dellâanno giudiziario, il presidente della Corte dâAppello: crescita esponenziale
Calano gli omicidi, aumentano le rapine, lo spaccio di droga e la violenza sulle donne: la cerimonia di inaugurazione dellâanno giudiziario è stata lâoccasione per fare il punto sulla criminalità nel distretto di Napoli.
Lâaumento «esponenziale» della violenza sulle donne è uno dei dati più preoccupanti contenuti nella relazione introduttiva del presidente della Corte di Appello facente funzioni, Eugenio Forgillo: «Una piaga di rilevanza nazionale», la definisce. Problemi di grande attualità sono la camorra e la devianza giovanile, con ragazzini alla ricerca di «legittimazione carismatica, fatta di ostentazione di simboli come barba accentuata, tatuaggi, utilizzo dei social per evidenziare lâappartenenza a un gruppo». In presenza di clan «destrutturati dall'azione giudiziaria» ragazzi sempre più giovani si propongono come forza di vertice». Preoccupano anche le «stese», sparatorie allâimpazzata in strada, frequenti sia a Napoli sia in provincia.
Gli omicidi di camorra a Napoli e provincia diminuiscono del 28,57% : lo scorso anno ne sono avvenuti 28 di cui 10 di matrice camorristica, mentre lâanno precedente, su 36 omicidi, 14 erano classificati di camorra.Â
Resta però alta la........
© Corriere del Mezzogiorno
visit website