Santa Maria la Nova diventerà hotel di lusso: via al restauro degli affreschi nel chiostro |
Il team di Pasquale Rossi del Suor Orsola al lavoro sulla «Deposizione» di Simone Papa. Francesca Pagliari (San Martino Alberghi): «Immaginiamo di realizzare trenta camere»
Lavorano in coppia, con la tuta bianca e lâelmetto di protezione, sul ponteggio che guarda la Deposizione di Cristo. Sono le giovanissime allieve del corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali dellâUniversità Suor Orsola Benincasa, presieduto da Pasquale Rossi. Di fatto, uno dei dieci corsi, in tutta la Penisola, che abilita direttamente alla professione. Restaurano quella donna sofferente con il Figlio sul grembo, splendida pittura murale, attribuita a Simone Papa detto «il moderno» (dalle doti straordinarie e di cui si hanno notizie tra il 1614 e il 1629) della controfacciata del chiostro seicentesco di San Giacomo della Marca, allâingresso del complesso monumentale di Santa Maria La Nova.
Non è lâunico intervento avviato nel bellissimo convento. Più avanti, in uno dei quattro bracci con gli archi a tutto sesto e le volte a crociera del chiostro piccolo, risalente alla fine del XVI secolo e realizzato da Giovanni Cola di Franco, altre «colleghe» (è allâopera un team di sei corsiste) stanno per riportare allâantico........
© Corriere del Mezzogiorno
visit website