menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il ministro Zangrillo: «Vi spiego cos'è il modello Caivano: un progetto per la rinascita di questo territorio»

10 3
19.02.2024

Il ministro della Pubblica amministrazione: «Pa e Pnrr sono la vera sfida per il Sud»

Ministro Paolo Zangrillo, il ruolo della PA nelle regioni meridionali è decisivo in una fase nella quale i progetti finanziati dal Pnrr richiedono un capitale umano adeguato alla sfida. In particolare, nel Mezzogiorno. Alcuni concorsi banditi dal suo predecessore sono andati deserti soprattutto per i tipi di contratti offerti ai giovani e per le retribuzioni. Cosa sta facendo il ministero della Funzione Pubblica per affrontare questo problema?
«Quello da lei descritto è un quadro che, grazie alle azioni sin qui intraprese, sta cambiando in modo radicale. Secondo i dati pubblicati di recente da Barometro Pa, sette italiani su dieci sono interessati a un impiego nella Pa non solo per il posto sicuro, ma anche per la qualità della proposta professionale. Lo dimostra anche l’alta partecipazione agli ultimi concorsi. Penso a quello per l’Agenzia delle Entrate, oltre 188mila candidati per appena 4.500 posti, ma anche al recentissimo concorso per il comune di Caivano, quasi 1.400 partecipanti per una trentina di posti, il 70% dei quali under 40».

In passato l’impiego pubblico era scarsamente attrattivo.
«Altro che scarsa attrattività . Vogliamo rafforzare ancora questo interesse, allontanandoci dalla narrativa tradizionale che vede il lavoro nella PA principalmente come un posto fisso. Sia chiaro, l’importanza che diamo alla stabilità di un impiego non è messa in discussione, ma non può essere solo questa la leva attrattiva, soprattutto per i giovani di valore. Le nuove generazioni cercano un posto di lavoro figo, che sappia valorizzarli, motivarli e farli crescere, dove la........

© Corriere del Mezzogiorno


Get it on Google Play