menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Sociale L’occasione del Giubileo per superare l’abisso dell’indigenza

38 1
22.05.2024

Guardano al futuro dell’Italia con la prospettiva del Giubileo le parole del Cardinale Zuppi pronunciate nell’introduzione alla 79esima Assemblea generale della Cei in Vaticano. Dietro la preoccupazione del presidente dei vescovi italiani c’è la consapevolezza della realtà sempre più difficile vissuta dal Paese. La frase che sintetizza la situazione - «è sempre più difficile uscire dall'abisso dell'indigenza» - è condivisa dai più.

Gli indicatori di ripresa economica, infatti, come l’occupazione in aumento e perfino la difficoltà di molti settori di reperire manodopera sono purtroppo bilanciate dai bassi salari, dalla precarietà diffusa, dallo sfruttamento, dai tassi di abbandono scolastico ancora troppo alti anche perché nel Paese che sogna mega ponti e grandi opere mancano i mezzi per raggiungere le scuole al 50% dei ragazzi che abbandonano lo studio.

Da molti anni le povertà croniche e quelle intermittenti, aggiunge Zuppi, si sono rafforzate, le disuguaglianze si sono estese e i nuclei familiari che oscillano tra il "dentro" e il "fuori" dalla condizione di bisogno sono sempre........

© Avvenire


Get it on Google Play