Azioni, btp, criptovalute: come difendersi dal crollo delle borse
Roma, 6 agosto 2024 – È panic selling. La giornata del 5 agosto è stata un vero e proprio lunedì nero per i mercati, tra la rivalutazione dello yen e lo spettro di una recessione Usa. Dopo gli accenni di giovedì, l’indice Nikkei di Tokyo è sceso del 12,4%, mentre Wall Street ha avuto una delle peggiori perdite in quasi due anni, con il Dow Jones a -2,60%, il Nasdaq a -3,43% e l’indice S&P 500 a -3%.
In Europa, Piazza Affari è la peggiore: Milano chiude a -2,27% dopo aver perso fino al 4,3%, bruciando fino a 15 miliardi; e Parigi, Francoforte e Londra non sono da meno. Il tutto, con la paura di un’escalation del conflitto in Medio Oriente sullo sfondo. Gli investitori ora temono per i propri risparmi e si chiedono se è giusto vendere le azioni, ma gli esperti avvertono: nessun panico.
Con il tonfo delle borse, scatta la vendita massiccia di azioni e bond. Il panic selling è stato in parte alimentato da azioni di economisti, come ad esempio la dismissione di titoli Apple da parte Warren Buffett. Tuttavia, gli esperti suggeriscono ai risparmiatori di non andare nel panico. Tale tempesta, infatti, la si potrebbe vedere in senso diacronico anche come una ‘crisi agostana’. Se guardiamo al passato, infatti, è in agosto che iniziarono i........
© Quotidiano
visit website