La scelta di Dario Solina: "Io, clown umanitario sulla via di Patch Adams. Faccio felice la gente"
Roma, 26 febbraio 2024 – Da 15 anni Dario Solina è un allievo di Patch Adams. In realtà sono proprio amici, perché nella clownterapia il concetto da caserma di superiore non è contemplato. Patch Adams è il pagliaccio umanitario più famoso del mondo, reso celebre dal film del 1998 con protagonista Robin Willams. Solina, napoletano di 44 anni con due figli, ora vive in Danimarca ma gira spesso per il mondo portando la sua allegria in mezzo alla gente: dagli ospedali ai centri per rifugiati, dalle scuole alle baraccopoli.
Come si è inventato questo lavoro?
"La mia carriera professionale è stata principalmente nell’ambito delle pubblicità a Milano. Dal 2007 ho cominciato a sentire la necessità di esprimere meglio la mia creatività. Così sono partito per una conferenza di un giorno a New York, una specie di TEDx".
Ha viaggiato da Milano a New York per un seminario di un giorno?
"Esatto, il costo dell’iscrizione era di 1.200 dollari: fra un po’ non li guadagnavo in un mese. Una follia. Ma volevo risposte sul mio futuro. In realtà ero molto timido e avevo paura a parlare, così ho fabbricato magliette con scritto........
© Quotidiano
visit website