menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Un’estate di arte sociale al Museo del Prado

9 0
12.06.2024

Dal 21 di maggio il Museo del Prado di Madrid ha inaugurato una nuova mostra pittorica temporanea che tratta i cambiamenti sociali che hanno caratterizzato la Spagna tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, precisamente tra il 1885 e il 1910, inaugurando il periodo moderno del paese. La mostra, intitolata “Arte y transformaciones sociales en España” (Arte e trasformazioni sociali in Spagna) e curata da Javier Barón, è organizzata in collaborazione con la Fundación BBVA e avrà luogo fino al 22 di settembre.

Durante questi 25 anni di storia, la Spagna attraversò degli importanti eventi che occorre ricordare. Questo arco di tempo è contenuto nel periodo della Restaurazione Borbonica, ed è caratterizzato da una certa stabilità istituzionale, ottenuta grazie al passaggio in senso liberale della monarchia e all’incorporazione dei movimenti sociali e politici attinenti alla Rivoluzione Industriale. Si assiste quindi alla nascita delle prime industrie, fatto che per il tema della mostra è utile ricordare.

Al Museo del Prado vengono ospitate 300 opere realizzate da una molteplicità di artisti, da cui deriva una grande varietà di approcci al tema, sia a livello contenutistico sia a livello stilistico e artistico, mostrandoci come le persone del tempo vivevano a livello effettivo e concreto i cambiamenti in corso. Da qui consegue la ricerca, da parte degli artisti, di realismo e obiettività per argomenti attinenti alla vita reale, compresi quelli che, per la loro mancanza di bellezza, la loro presunta mancanza di decoro e la loro apparente banalità, erano stati sempre lasciati in disparte e mai rappresentati.

Gli artisti raffigurano scene quotidiane di lavoro e di vita dei ceti meno abbienti della società, mostrandone le difficoltà e i problemi che li affliggono e che devono affrontare ogni giorno. I temi trattati........

© La Voce d'Italia


Get it on Google Play