menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Quando l’intestino si contamina

9 0
13.03.2024

La Sibo (Small Intestinal Bacterial Overgrowth), o sovracrescita batterica dell’intestino tenue, è una condizione caratterizzata dalla presenza eccessiva di batteri nella prima parte dell’intestino, una zona che ospita una concentrazione bassa di microrganismi rispetto al colon.

Questo squilibrio, se non trattato, può determinare una serie di sintomi, anche particolarmente fastidiosi, e complicazioni a lungo termine. Le persone che soffrono di problemi intestinali collegati con la Sibo sono in rilevante aumento, spesso conseguentemente a diete sbilanciate, disturbi gastrointestinali o ad assunzione di farmaci.

Basti pensare che circa la metà delle persone con colon irritabile presenta una Sibo. La sovrabbondanza di batteri presenti nelle parti più alte dell’intestino produce un eccesso di gas che determina una varietà di sintomi che interessano non solo l’apparato digerente ma anche l’organismo nel suo insieme.

Sintomi intestinali sono mal di stomaco, pancia gonfia, stitichezza o diarrea o alternanza. Tra quelli generali, invece, ci possono essere stanchezza,........

© l'Adige


Get it on Google Play