Influenza, a Livorno è boom di contagi: quanto dura e i due consigli principali
livorno
cronaca
LIVORNO. Buona parte dei livornesi è a letto con l’influenza. La tanto temuta variante australiana (virus H3N2) ha “ingranato la marcia” (seppur con un po’ di ritardo rispetto ai pronostici) e ora siamo nella fase clou con un boom di contagi che colpiscono sia gli adulti che i bambini. E così i telefoni dei medici di famiglia e dei pediatri sono presi d’assalto.
Massimo Angeletti, segretario provinciale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) di Livorno e coordinatore dei medici di famiglia cittadini, lancia un appello ai livornesi: «C’è un utilizzo spropositato dei pronto soccorso. Rivolgetevi alla medicina territoriale, non intasate l’ospedale se non è un’emergenza».
Il quadro
«Dalle chiamate che riceviamo e dalle visite che facciamo in ambulatorio e anche dalle richieste di consigli telefonici, essendo una patologia benigna e che ha un’autorisoluzione spontanea nel 99,9 per cento dei casi, possiamo affermare che ora siamo nel momento clou – sottolinea Angeletti – . L’influenza ha un’evoluzione abbastanza rapida, comunque variabile da persona a persona. In ogni caso i sintomi sono quelli tipici un po’ di tutte le forme influenzali: congestione nasale, tosse, febbre alta (sopra i 38° C, ndr) che dura........© Il Tirreno
visit website