menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Venti di bufera nel corpo dei vigili urbani: aperta istruttoria anche sul comandante Joselito Orlando

6 1
yesterday

livorno

cronaca

LIVORNO. Il nuovo anno in municipio si apre subito con un caso. Per raccontarlo partiamo da una foto, la foto scelta per rappresentare il mese di gennaio nel nuovo calendario della polizia municipale. Raffigura il comandante, Joselito Orlando: è in primo piano, di profilo, mentre indossa la divisa e il cappello. È stata stampata insieme a tutte le altre e con il calendario ha iniziato a circolare soprattutto all’interno del palazzo. Lo scatto, però, ha sollevato anche polemiche e tra uno scambio di auguri e l’altro c’è chi l’ha accostato a una foto di Benito Mussolini, ritratto nella medesima posizione, accompagnandolo alla scritta “trova le differenze”.

Il diretto interessato, contattato dal Tirreno, parla di accostamento «fantasioso e fuoriluogo»: «Mi pare fatto tanto per parlare male...», chiosa Joselito Orlando. Ma è chiaro che all’interno della polizia municipale il clima si è fatto sempre più teso.

Non è un segreto: di attriti all’interno del corpo ce ne sono stati parecchi da quando, nel settembre del 2024, Orlando – romano di nascita, già al vertice della polizia locale nel napoletano – è diventato comandante........

© Il Tirreno