menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

La rivoluzione del funerale digitale ed ecosostenibile

8 0
22.06.2024

Nel settembre del 2022, il mondo ha assistito al funerale della regina Elisabetta II, un evento sontuoso e tradizionale che ha richiamato l’attenzione globale. In netto contrasto, i preparativi per il funerale di Carlo III, pianificato già dal 2024, riflettono un approccio molto più semplice e orientato alla sostenibilità.

Mentre quello della regina Elisabetta II è stato caratterizzato da cerimonie grandiose, processioni lunghe e una partecipazione di massa, il funerale di Carlo III sarà ridotto e più intimo, con un’attenzione particolare all’ecosostenibilità e all’uso di tecnologie digitali per la partecipazione virtuale. Questo contrasto segna un cambiamento significativo nei rituali funerari, che non riguarda solo la famiglia reale ma anche la popolazione in generale con alcuni trend in netto aumento.

IL TREND DELLA CREMAZIONE – Negli ultimi trent’anni, il rapporto degli italiani con la cremazione è cambiato radicalmente, soprattutto nel centro-nord del Paese. Oggi, l’Italia è il quarto Paese europeo per percentuale di cremazioni sul numero dei decessi, con un aumento significativo delle cremazioni anche se la loro diffusione varia ancora molto a livello regionale.
Secondo i dati ISTAT, la percentuale delle cremazioni sul totale dei decessi è stata in costante aumento negli ultimi anni. Se in passato chi desiderava essere cremato doveva predisporre appositi incartamenti burocratici, oggi sempre più famiglie scelgono questa soluzione, considerata migliore sotto vari punti di vista. A livello nazionale, oltre il 34% dei defunti viene cremato ogni anno, con la maggior parte delle cremazioni che avvengono nel centro-nord. Al sud, nonostante un chiaro aumento, le cremazioni sono ancora osteggiate da molti, sia per pregiudizi culturali sia per la mancanza di impianti crematori adeguati.

I vantaggi........

© Varese News


Get it on Google Play