menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

John Ratcliffe: "La Cia ha usato il Covid e la Cina per fare politica contro Trump"

3 0
previous day

L'ex numero uno dell'intelligence nazionale Usa: "Gli interessi economici e di parte hanno influenzato le analisi dei servizi. La Casa Bianca risponda a ogni provocazione di Iran ed Hezbollah".

Donald Trump ha appena designato John Ratcliffe come nuovo direttore della Cia. Ex deputato del Texas, Ratcliffe fu il Director of National Intelligence nel 2020. Si tratta di uno dei principali alleati del presidente in pectore. Probabilmente è stato scelto anche per riformare la nota agenzia di intelligence. Lo avevamo intervistato a ottobre del 2023 e ci aveva parlato della minaccia iraniana, dei Five Eyes e della stessa Cia.


John Ratcliffe, lei ha scritto sul Wall Street Journal che la Cia ha politicizzato l’intelligence su Cina e Covid. Come se lo spiega?

«Ci sono due ragioni: alcune politiche e altre economiche. Sul piano economico, ci sono forti interessi negli Usa nel proteggere la Cina: da parte di Wall Street, Silicon Valley, Hollywood e anche Washington Dc. Ci sono molti interessi finanziari in ballo e alcuni temono che, se la Cina è percepita negativamente, ciò possa avere impatti sulle opportunità e gli investimenti delle aziende americane in Cina. Questi fattori hanno determinato una riluttanza ad accusare la Cina contrariamente, per esempio, alla Russia, dove non ci sono forti legami economici con il nostro Paese. Ci sono poi interessi politici a proteggere la Cina da parte di qualcuno nel governo americano. Generalmente la percezione era che l’ex presidente Trump fosse molto........

© Panorama


Get it on Google Play