menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

La vera storia di un ex «Bestia di Satana»

7 3
previous day

Nel suo nuovo libro Gianluca Herold ripercorre le terribili vicende di Andrea Volpe, ex membro del famigerato gruppo satanista.

«Il più bel trucco del diavolo è farti credere che non esiste». Il breve aforisma baudelairiano è servito a Gianluca Herold come spunto per il titolo del suo libro: «Il più bel trucco del diavolo», uscito lo scorso 29 ottobre edito da Rizzoli. La storia è quella di Andrea Volpe, il più famigerato membro delle «Bestie di Satana», il gruppo satanista che fra la seconda metà degli anni Novanta e il 2004 condusse un’esistenza basata su alcol, droghe, sevizie e agghiaccianti delitti. Quattro, ad essere esatti, le vittime accertate: Fabio Tollis e Chiara Marino, uccisi nel gennaio del 1998, Andrea Bontade, indotto al suicidio nel settembre dello stesso anno, infine Mariangela Pezzotta, ferita a colpi di pistola e finita a badilate nel gennaio del 2004.

Intervistato da Panorama, Gianluca Herold racconta come è nata l’idea di scrivere un libro su Andrea Volpe.

La prima volta in cui ho pensato che ci fosse una storia dietro questo terribile fatto di cronaca è stato quando lessi un articolo di giornale. Parlava di quest'uomo pluriomicida, satanista, con la quinta elementare, tossicodipendente e disoccupato che usciva di galera prossimo alla laurea in scienze dell’educazione e convertito alla chiesa evangelica. Lì per lì la cosa non mi ha convinto, sembrava la classica storia troppo bella per essere vera; allo scetticismo è tuttavia subentrata la curiosità. Mi son detto: «che sia vero o meno, c’è una storia da raccontare».

Il fatto di cronaca è ben noto, di che genere di libro parliamo? E come si è sviluppato il processo di scrittura?

........

© Panorama


Get it on Google Play