menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Sophia Loren, i 5 film più belli e 5 da riscoprire

5 0
20.09.2024

Icona del cinema italiana, dea dello scherma amata urbi et orbi, oggi compie 90 anni. La celebriamo ripercorrendo i suoi film più belli ma anche in quelli in cui emerge il suo lato comico come pure l'allure hollywoodiano

Mora, sensuale, dea dello schermo che, al di là della bellezza evidente, ha incantato con il suo talento fulgente. La più grande icona del cinema italiano. In una parola: Sophia Loren. Che il 20 settembre compie 90 anni.

Attrice italiana tra le più amate di sempre, tra le figure più riconosciute e riconoscibili a livello internazionale, in 70 anni di carriera ha girato oltre 100 film, vincendo un Oscar per La ciociarae uno alla carriera e sette David di Donatello, l’ultimo nel 2021 per La vita davanti a sé, diretta dal figlio. In quell’occasione disse: «È difficile credere che la prima volta che ho ritirato un David sia stato più di 60 anni fa». Ineguagliabile.

Celebrando la diva delle dive, qui ripercorriamo i 5 film più belli con Sophia Loren – secondo noi -, che riflettono soprattutto la sua felice collaborazione con Vittorio De Sica, che rimase folgorato dal suo carisma. Rispolveriamo anche 5 film da riscoprire, quando anche Hollywood cedette al suo fascino o quando Sophia, dai cangianti registri interpretativi, rivelò il suo lato comico.

Sotto l’ombra del fascismo, Sophia Loren e Marcello Mastroiannisono la luce. In una Roma del 1938, in fermento per l’arrivo di Hitler, lei è un’ingenua casalinga e madre di sei figli, moglie di una fanatica camicia nera. Lui invece è un vicino tormentato, ex radiocronista dell'Eiar allontanato perché omosessuale. Due solitudini e infelicità diverse, che sembrano incompatibili all’inizio, e che a fine giornata finiscono per essere così amaramente e dolcemente simili.

Capolavoro di Ettore Scola, acuto e coinvolgente, Una giornata particolare ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero. Sophia Loren si mette a nudo, donna del popolo senza orpelli, sincera e malinconica.

Ieri, oggi, domani è un trittico di brevi commedie romantiche che esalta Sophia Loren, protagonista di ogni storia, con Marcello........

© Panorama


Get it on Google Play