menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Mostra del cinema di Venezia 2024, i film più attesi

6 0
27.08.2024

Dal nuovo Guadagnino che ingaggia Craig alla performance della vita al ritorno di Joaquin Phoenix come Joker fino alle novità da Singapore e dal Sudafrica, ecco cosa promette il festival di Venezia

Dal Joker ridanciano e maledetto che si imbatte in Lady Gaga a Daniel Craig versione queer, la Mostra del cinema di Venezia 2024, edizione 81, ribolle di aspettative. E non solo sotto l’aura dorata dei big di Hollywood. Promette anche perle inattese, dai luoghi più estremi del mondo (vedasi l’opera prima dal Sudafrica, presentata da direttor Barbera come una sorpresa da scoprire).

Mentre il Lido si appresta a riempirsi di sogni e luccichii, dal 28 agosto al 7 settembre 2024, qui snoccioliamo i film cerchiati in rosso sul calendario. Ecco i film più attesi della Mostra del cinema di Venezia 2024.

Proprio da Venezia, nel 2019, si levò la risata tragica e inquietante del Joker dei fumetti DC Comics, riletto dallo statunitense Phillips e fatto vibrare, tra gli applausi, da un Joaquin Phoenix sui generis sempre uguale a se stesso ma mai come in questa occasione proprio a pennello.
E riparte ora dal Lido l’avventura folle e violenta del clown psicopatico rivale di Batman, che in questo sequel incontra Harleen Quinzel, interpretata da… Lady Gaga! Sarà un super red carpet. Sarà un tripudio.

Film in concorso in corsa per il Leone d’oro, farà il suo debutto il 4 settembre 2024 in Sala Grande, ore 19.

Joaquin Phoenix e Lady Gaga nel film "Joker: Folie à deux" (Credits: Warner Bros Pictures)

Angelina Jolie al Lido! La diva delle dive, che negli ultimi anni centellina le sue presenze sul set, è al servizio del quotato regista cileno. Larraìn, che già avevo dedicato film a Jackie Kennedy (interpretata da Natalie Portaman in Jackie) e a Lady Diana (con Kristen Stewart in Spencer), ora pennella un altro ritratto femminile. Jolie è Maria Callas, affrescata nei suoi ultimi giorni, nel dorato soggiorno parigino in cui la cantante sognava un impossibile ritorno sulle scene.
Nel cast anche gli attori italiani Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher, nei panni dei due collaboratori che rimasero accanto alla Callas sino alla fine.

Film in concorso, sarà presentato il 29 agosto 2024 in Sala Grande, ore 19.45.

Il carminio e intenso Almodóvar è al suo primo film in inglese. Tilda Swinton e Julianne Moore, attrici diversamente sublimi, per la prima volta insieme. Gli........

© Panorama


Get it on Google Play