menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

25 aprile: dieci mete per lavorare sulla prima tintarella dell'anno

13 0
12.04.2024

Approfittando del primo caldo, sempre più italiani puntano a lavorare sulla loro tintarella scegliendo località in cui poter approfittare di bel tempo e temperature moderate e stare sotto il sole, coccolati dai sui raggi e dire addio al pallore invernale

Negli Stati Uniti lo chiamano spring break, ovvero la pausa primaverile. In Oriente, o meglio, in Giappone, cade in prossimità della golden week, la settimana sacra in cui il Paese si ferma per godersi un po' di meritato risposo. Da noi, è la festa della Liberazione. E per molti è la ghiotta occasione di fuggire dalla città, con la famiglia, gli amici o anche in solitaria e dedicarsi a se stessi e al proprio riposo.

Con le temperature sempre più calde, il primo sole che finalmente abbronza le pelli ingrigite dall'inverno, il primo lungo ponte dell'anno è l'occasione giusta per prendere e fuggire. E alzi la mano chi non ha pensato, anche solo per un secondo, a scappare verso una meta in cui potersi finalmente liberare dagli abiti invernali e godersi i caldi raggi pre-estivi.

Abbiamo stilato per voi una lista di dieci mete, tutte italiane, a cui puntare per lavorare alla vostra tintarella e staccare la spina.


Non potevamo iniziare se non da uno dei gioielli d'Italia: la Puglia. Ben collegata da tutte le principali città è uno dei luoghi in cui vivere l'estate prima che il caos del turismo invada le città e i paesi. Lasciatevi conquistare dal bianco della città di Ostuni, passeggiate nei suoi vicoli, andate alla ricerca della famosa porta blu, e poi godetevi un abbondante aperitivo prima di una cena a base di piatti tipici locali, magari vista mare. Per riposarvi, nascosta dietro la principale chiesa della città, una bella dimora del XVI secolo si fonde nel bianco del luogo: La Sommità, arroccata in alto nel centro storico di Ostuni. Dietro il portale di ispirazione catalana, si svela una vera e propria oasi: l'armonia di toni bianchi e crema, la pietra naturale e gli arredi minimalisti invitano a staccare e ricaricarsi. Dedicatevi alla lettura all'ombra di un'alcova o ai bordi della piccola piscina, lasciate vagare lo sguardo sui tetti della città e sull'oliveto fino all'Adriatico, prima di assaporare una cucina pugliese raffinata e reinventata.


Dal Sud al Nord. Dal mare alla montagna. Una passeggiata tra le valli verdissime, dove la neve in alta quota ancora brilla sotto i raggi del sole rendendo le giornate uno spettacolo di colori e giochi di luci. Cervinia è una delle mete sicure quando si vuole godere di un weekend di relax lontano dalla frenesia quotidiana. Situato sul versante sud del Monte Cervino, il comprensorio........

© Panorama


Get it on Google Play