Dalla Calabria con sapore
Dai dolci profili silani che incantarono il vicentino Guido Piovene e il milanese Vanni Scheiwiller ed ancora i trevigiani Giuseppe Berto (di Mogliano) e Giancarlo Zizola (di Valdobbiadene), ecco una guida dei sapori della Calabria più profonda
Ora in riva al maredei suoi celebrati 780 chilometri di costa, ora tra iborghi montani arroccati alle pendici dei suoi sette sistemi montuosi. Caratteristiche geomorfologiche perfettamente sovrapposte, queste, e che fanno della Calabria un unicum nell’intero bacino mediterraneo.
Il tour della Calabria turistica, quello delle spiagge pluripremiate da bandiere blu, verdi e arancioni, e quello dei suoi Parchi nazionali, da cui emergono le vette più elevate dell’intero Appennino meridionale, è imprescindibilmente legato a quello della Calabria degli antichi sapori: tradizioni che provengono dal suo passato millenario che arriva direttamente nelle tavole di residenti e turisti che l’affollano in ogni stagione dell’anno. Un’esplosione di gusti per il palato, senza dimenticare la componente “liquida”: sì, il vino,vero nettare degli dèi che situa la sua antichissima origine proprio nel cuore più autenticamente storico del “mare nostrum” e delle sue reminiscenze storiche, ora prettamente elleniche -quelle dell’Antica Grecia- ora più marcatamente “ellenistiche”, ovvero della numerosa dislocazione coloniale avvenuta nel corso dei secoli e nota a tutti come “Magna Graecia”.
Panorama.it ha seguito un attraente e gustoso tour eno-gastronomicocon una guida che ben conosce la sua terra: Egidio Bevilacqua, imprenditore enogastronomico, editore, pubblicista, organizzatore nella sua Camigliatello Silano dell’evento editoriale “Incontri silani. Letture in alta quota”, che dal cuore più verde della lunga penisola calabrese -dalla Sila, appunto-continua ad irradiare cultura paesaggistico-escursionistica mai disgiunta da un coacervo di sapori ed odori tutti rigorosamente sovrapponibili tra il mare e la montagna.
Egidio Bevilacqua, la sua produzione editoriale ci guida nei sapori più autenticamente calabresi!
«Il personale tour enogastronomico targato Calabria dura ormai da almeno quattro decenni, caratterizzati da una meticolosa ricerca sul campo effettuata all’interno di hotel, ristoranti, agriturismi e rifugi di montagna della nostra amata Calabria, e che si è concretizzato in un forte impegno editoriale su una delle eccellenze........
© Panorama
visit website