menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Scavalco e via per Orio: primi test del 2025 per il traffico in città

9 1
previous day

CANTIERI. Presto chiuse via Maironi da Ponte e l’accesso per Campagnola. Berlanda: «Servirà un anno di pazienza, vigileremo per evitare ritardi».

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

Grandi opere, grandi cantieri e, inevitabilmente, anche grandi disagi. Si preannuncia un anno piuttosto complicato per il traffico in città: dal raddoppio ferroviario al treno per Orio, dall’e-Brt alla seconda linea della Teb (quattro infrastrutture che da sole valgono 615 milioni di investimenti), fino al rifacimento di un tratto di acquedotto che arriva dalla valle Brembana. Tutte opere i cui lavori nel 2025 andranno ad impattare – e non poco – sulla circolazione stradale. Alcuni cantieri sono già aperti, altri prenderanno avvio nei prossimi mesi, interessando un po’ tutta la città. Negli uffici di Palazzo Frizzoni si lavora da tempo per trovare soluzioni che possano in qualche modo ridurre i disagi, innanzitutto cercando di non sovrapporre i cantieri. Un equilibrio non sempre facile da trovare, dato che i committenti sono diversi e i tempi da rispettare sono quasi sempre strettissimi. Su questo, però, l’assessorato alla Mobilità sta scommettendo parecchio, anche cercando interlocuzioni con Rfi, Teb e Atb.

Sono tre i punti critici sui quali è altissima l’attenzione del Comune e del team di esperti che sta supportando la Giunta sui temi della mobilità. Il 2025 è l’anno........

© L'Eco di Bergamo


Get it on Google Play