Livorno, sette raid in sei giorni nei locali: il 2025 parte all’insegna dei ladri
livorno
cronaca
LIVORNO. Sette furti dall’inizio dell’anno nei negozi e nei locali di Livorno, otto se consideriamo anche quello avvenuto a Capodanno negli uffici di Palazzo Granducale, sede della Provincia, dove i ladri hanno assaltato la macchinetta del caffè portando via gli spiccioli.
È il bilancio dell’impennata di raid che sta interessando Livorno da qualche giorno: ben tre episodi hanno riguardato il Villaggio di Natale di Villa Fabbricotti e il market adiacente, da giovedì 2 gennaio alla Befana visitato di fatto a giorni alterni, mentre a Capodanno erano stati colpiti il ristorante “Aragosta” e la paninoteca “Quo Vadis” in piazza dell’Arsenale, per altro in passato già presi di mira. Nel mezzo anche un centro estetico svaligiato – “Maribel” sugli scali Saffi, zona dove alla fine del 2024 erano stati danneggiati pure i nuovi banchi degli ambulanti del mercato – e il furto all’hotel Città, in via di Franco, dove è sparito addirittura un televisore da 55 pollici.
Migliaia di euro di danni, se consideriamo l’ammontare complessivo dei colpi messi a segno a Livorno in meno di una settimana. Un’escalation preoccupante, con il prefetto Giancarlo Dionisi che sul tema si è sempre dimostrato molto sensibile e che per questo ha chiesto alle forze dell’ordine – su tutte polizia di Stato e carabinieri – dati aggiornati sul fenomeno, in modo da confrontarne i numeri rispetto alle vacanze natalizie fra il 2023 e il 2024, in modo da stabilire se a parità di periodo vi sia stato un incremento di denunce.
Villaggio sotto scacco
L’ultimo furto, come anticipato, ha riguardato il Villaggio di Natale di Villa........
© Il Tirreno
visit website