menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Una «chiesa giubilare» tra le onde. «Che regalo per i marinai della Vespucci»

8 1
28.01.2025

A pochi mesi dalla fine del giro del mondo in cui è impegnata dal primo luglio 2023, per la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci arriva un «regalo inaspettato», come racconta a Tempi il cappellano militare a bordo del veliero, don Mauro Medaglini. L’eccellenza italiana, da molti definita «la nave più bella del mondo», è stata insignita per l’Anno Santo appena cominciato del titolo di «chiesa giubilare» dell’Ordinariato militare, la diocesi che riunisce i sacerdoti impegnati nell’assistenza spirituale degli appartenenti alle Forze Armate.

Il cappellano di origine toscana ci risponde da Gedda, dove la nave è da poco attraccata per la sua 33esima tappa. In Arabia Saudita anche Giorgia Meloni sabato ha voluto rendere onore all’equipaggio. Proprio questo fine settimana la premier è stata infatti impegnata in un bilaterale economico con il principe saudita Mohammed bin Salman. Nel breve discorso tenuto sul ponte del vascello ha definito «una delle esperienze più belle e straordinarie» del suo mandato la visita agli spazi della nave e l’incontro con i militari, che ha ringraziato per il loro esempio «di perseveranza e dedizione reso a tutto il paese».

Manca poco alla conclusione del viaggio, prevista per febbraio 2025, quando l’Amerigo Vespucci attraccando a La Spezia porterà a termine il secondo giro del mondo della sua storia ormai quasi centenaria (94 anni quest’anno). Dall’estate 2023 il vascello ha percorso oltre 43 mila miglia nautiche toccando tutti i continenti. Non solo nave scuola, ma anche «ambasciatrice d’Italia», come ha ricordato la Meloni grazie al Villaggio Italia che l’accompagna in ogni tappa,........

© Tempi