menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Fiume Po grande malato, allarme temperatura dell'acqua: parla il segretario dell’Autorità di bacino /

38 0
25.07.2026

Alcuni valori del bollettino idrometrico del fiume Po: la rilevazione si riferisce al pomeriggio del 20 luglio 2026 e mostra lo stato di sofferenza del Grande Fiume (fonte Aipo, Agenzia interregionale per il fiume Po)

Articolo: Cambiamento climatico e innalzamento del mare: come sarà l’Italia nel 2100?

Articolo: Gli alieni nuotano nel Po. Il professore: “Il granchio blu ha percorso 200 chilometri”

Articolo: Specie aliene, “Mediterraneo mare più invaso al mondo”. Quali sono gli intrusi buoni?

Video: Il Po invaso dal mare: il video incredibile del cuneo salino

Parma, 25 luglio 2026 - Alessandro Delpiano, ingegnere bolognese, da marzo segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. Siccità e crisi idrica: sono tornate le autobotti per il rifornimento idropotabile. Ma neve e pioggia non sono servite?

“Non sono state sufficienti. La neve non si compatta e si scioglie molto prima, per le alte temperature. A maggio si esaurisce. La pioggia in buona parte viene dilavata velocemente e portata verso il mare. Quanto alle autobotti: siamo abituati a considerare la siccità come un problema del Sud del mondo o delle zone desertiche. Oggi, invece, non è così. Riguarda il Nord, spesso il Nord del Nord. Perché le autobotti nelle ultime settimane sono state utilizzate per portare acqua potabile nei comuni montani, parliamo ad esempio della zona piemontese”.

Intanto sul Delta preme il cuneo salino.

“Dovuto alla scarsa portata del fiume. La conseguenza finale è che l’acqua non è più utilizzabile per l’agricoltura”.

Hanno sofferto in particolare riso e mais.

“I danni ci sono comunque,........

© Quotidiano