menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Cento posti auto in più all’ingresso della città con il nuovo parcheggio e-Brt

9 1
08.12.2025

MOBILITÀ . Sorgerà in via Gorizia, al confine con Lallio. E avrà due fermate del bus. Donato (Atb): «L’interscambio è un’alternativa utile anche per gli universitari».

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

È il cuore operativo di una serie di cantieri diffusi sul territorio per la realizzazione dell’e-Brt, il nuovo sistema di trasporto rapido con bus elettrici su corsia preferenziale che, dal primo luglio del 2026, collegherà Bergamo e Verdellino. Le fila di questo progetto di mobilità sostenibile si stanno tessendo dal campo base lungo la strada provinciale 525, al confine tra Bergamo e Lallio. Ed è proprio su questo terreno all’altezza di via Gorizia, ora occupato dai mezzi da lavoro e da tutto il materiale utile per i vari fronti aperti, che dall’estate prossima sorgerà un parcheggio d’interscambio da circa cento posti auto, con annesse due fermate dell’e-Brt. La nuova area di sosta nel quartiere di Grumello del Piano si candida quindi ad intercettare un significativo numero di pendolari, tra lavoratori e studenti universitari, lungo uno dei principali assi d’accesso alla città dal quadrante sud, in un contesto segnato da una profonda spinta verso l’innovazione, con poli come l’università o il parco tecnologico del Kilometro Rosso, oltre a numerose aziende.

L’e-Brt si snoderà tra il polo intermodale della stazione di Bergamo e la stazione di Verdellino, prevedendo un collegamento diretto anche con il Polo Scientifico del Kilometro Rosso di Stezzano e con i comuni di Osio Sopra, Osio Sotto e Lallio

«Il parcheggio avrà un centinaio di posti........

© L'Eco di Bergamo