Udinese-Sassuolo 1-2, Laurienté e Pinamonti ribaltano la gara
Udine, 15 febbraio 2026 – Colpo del Sassuolo al Bluenergy Stadium nel lunch match della 25° giornata di Serie A. L'Udinese, in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Solet, si fa rimontare nella ripresa e perde 1-2. Di Laurienté e Pinamonti i gol che decidono la sfida. Con questo successo, il secondo consecutivo fuori casa, la compagine neroverde sale a quota 32 punti, agganciando proprio la squadra bianconera in classifica.
Primo tempo - Per la prima occasione del match basta attendere meno di tre minuti, quando il filtrante di Berardi trova l'inserimento di Thorstvedt, il cui destro a incrociare non inquadra per poco il bersaglio grosso. Al 9' è l'Udinese a sbloccare il punteggio: Solet anticipa un avversario, dialoga con Ekkelenkamp, si infila in area avversaria e con la punta trafigge Muric. I neroverdi abbozzano una reazione, ma lo fanno in maniera non ordinata e i friulani non corrono grossi pericoli. L'unico rischio - se così vogliamo chiamarlo - per i bianconeri si registra al 41', quando Solet e Okoye pasticciano su un cross dalla destra, con il portiere a farsi sfuggire dalle mani la sfera, ma successivamente viene fischiato un fallo ai danni di Berardi. La prima frazione va quindi in archivio sull'1-0.
Secondo tempo - La ripresa comincia in tutta altra maniera. All'improvviso lo spartito cambia drasticamente, anche grazie alla scelta di Grosso di inserire Garcia. Al 52' il Sassuolo sfiora il pari con un tiro-cross di Laurienté, sul quale Pinamonti non arriva per un soffio. Poco male per gli emiliani, che trovano l'1-1 quattro giri di lancette più tardi: Pinamonti si inventa uno splendido tacco per Laurienté, che di destro non dà scampo a Okoye. Trascorrono due minuti e arriva pure il sorpasso, quando Garcia fa partire un cross sul quale si avventa Pinamonti, che anticipa Zemura e di testa gonfia la rete. Al 70' l'Udinese si vede annullato – dopo revisione al monitor da parte di Ferrieri Caputi – il sigillo del 2-2 per un tocco di braccio di Bertola, autore della rete nata sugli sviluppi di un angolo. Al 78' palo del neo entrato Nzola, ma in caso di gol, sarebbe stato cancellato per posizione di fuorigioco dello stesso ex Pisa. I locali provano a crederci, ma commettono troppi errori e l'unico tentativo degno di nota è quello di Gueye, comunque bloccato da Muric. E così dopo sei minuti di recupero il Sassuolo può festeggiare.
Udinese (4-4-2): Okoye; Bertola, Solet, Kristensen, Zemura; Ekkelenkamp, Miller, Karlstrom, Atta; Zaniolo, Bayo. Allenatore: Runjaic
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Lipani, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso
Arbitro: Ferrieri Caputi
Reti: 10'pt Solet, 11'st Lauriente', 13'st Pinamonti.
Note – 25'st Var annulla un gol a Bertola per fallo di mano. Ammoniti: Muharemovic, Atta, Zemura, Ekkelenkamp, Coulibaly, Fadera.
