I sei miliardari della Marca Trevigiana: guidano i De’ Longhi, poi due fratelli Benetton |
Sono sei i miliardari trevigiani. Non più nella top ten nazionale, in un’Italia che moltiplica i Paperoni – causa anche le eredità di Leonardo Del Vecchio e Giorgio Armani – e ne fa ora un club meno esclusi ma no n per questo meno ricco.
Anzi. Il trevigiano con il patrimonio più corposo è Giuseppe de’ Longhi, con famiglia: può contare su sei miliardi di dollari. Per dare il raffronto, il più ricco del Belpaese è Giovanni Ferrero, mister Nutella, che ne possiede 41,3 di miliardi, precedendo Andrea Pignataro (si ferma a 36,9) e la rivelazione Giancarlo Devasini, re delle criptovalute con la sua Tether, appena respinto da John Elkann nell’offerta per acquisire la Juve di cui è già azionista di minoranza (possiede 22,4 miliardi).
De’ Longhi precede gli Stevanato, big della produzione di articoli sanitari in vetro (5 miliardi) e i coniugi Bertelli-Prada (4,9 Patrizio, altrettanti Miuccia).
Più indietro i Benetton: Giuliana e Luciano, fondatori del gruppo con gli scomparsi fratelli Gilberto e Carlo, si attestano a 3,6 miliardi: 26esimi assoluti. Solo pochi anni fa erano nella top ten, De’ Longhi e Benetton.
La crescita della ricchezza, la nascita di nuovi settori del business e di comparti che trainano, dall’energetico alle valute virtuali, ha fatto sì che oggi ci siano in Italia ben 79 miliardari.........