Per il “Greengate” bisognerebbe processare i tecnocrati di Bruxelles
Secondo alcuni esponenti filogovernativi il “Greengate”, cioè i finanziamenti della Commissione Europea a gruppi ambientalisti finalizzati a convincere gli europarlamentari ad approvare le politiche decise dalla stessa sotto il nome di Green Deal, costituirebbe uno scandalo perché i vertici della Ue avrebbero pagato per favorire la diffusione dell’allarmismo climatico.
“Fake news” è l’inglesismo ricorrente per definire le campagne di sensibilizzazione con cui gli ambientalisti avrebbero bombardato i parlamentari europei per conto di Frans Timmermans e del suo entourage di Commissario per il clima.
Formulato così, l’atto di accusa manca il bersaglio. Probabilmente molti ambientalisti esagerano quando cercano di quantificare l’impatto sul clima, sulla flora e sulla fauna delle azioni antropiche, per presentarlo come qualcosa di estremamente distruttivo. Ma questa è materia controversa, sulla quale è complicato pretendere di avere ragione al cento per cento, perché in buona parte si tratta di proiezioni e previsioni destinate a realizzarsi nel futuro. Certamente siamo in presenza di cambiamenti climatici, di impoverimento della biodiversità, di varie forme di inquinamento chimico dell’aria, delle acque e dei suoli. Fin dove arrivino le responsabilità umane e cosa si possa fare per evitare un tracollo che renderebbe misera la vita degli esseri umani e delle altre specie viventi non è facile da determinare, perché si tratta di trovare equilibri fra esigenze contrastanti.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen (foto Ansa)Verso l’estinzione
La visione di fondo di buona parte degli ambientalisti e della quasi totalità dei partiti ecologisti è ideologica e fondamentalmente fanatica perché sottintende un giudizio radicalmente antiumanistico: se i nostri progenitori non fossero scesi giù dagli alberi, o se una volta scesi giù dagli alberi avessero continuato a vivere di caccia e di raccolta senza........
© Tempi
