menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Obama ha deportato il doppio dei migranti di Trump (e nessuno si è lamentato)

9 3
28.01.2025

Donald Trump non deporterà 11 milioni di immigrati illegali dagli Stati Uniti ai paesi di provenienza. Tom Homan, “border czar” della nuova amministrazione, già direttore dell’Ice, Immigration and Customs Enforcement (Ice), agenzia federale che si occupa dell’immigrazione clandestina all’interno del territorio statunitense, ha già dichiarato che realisticamente l’obiettivo massimo delle politiche che sono state inaugurate è di allontanare dagli Usa 1 milione di immigrati illegali all’anno, dando la priorità a quelli che hanno precedenti penali e al milione e mezzo di cittadini stranieri per i quali esistono già decreti di espulsione.

Obama ha fatto molto peggio di Trump

Questioni legali, logistiche, macroeconomiche e di risorse disponibili fanno immaginare che difficilmente l’obiettivo verrà raggiunto; se poi venisse effettivamente conseguito, si resterebbe comunque al di sotto dei numeri realizzati durante le due presidenze di G.W. Bush: 5 milioni e mezzo di respingimenti durante il primo mandato, 5 milioni durante il secondo.

Invece Donald Trump nel corso del suo primo mandato presidenziale ha allontanato dagli Usa 1,5 milioni di immigrati irregolari: la stessa identica cifra con la quale si è concluso il mandato presidenziale di Joe Biden, e molto meno del primo mandato di Barack Obama, quando erano state deportate 2,9 milioni di persone.

Leggi anche

Stati Uniti, il limbo delle opportunità

Messico e Venezuela usano i migranti per bullizzare Biden

Sui migranti Biden si dimostra «disumano» tanto quanto Trump

Ipocrisia bipartisan negli Usa

Nel corso del secondo mandato del presidente afroamericano la cifra era scesa a 1,9 milioni a causa del fenomeno delle “città santuario”, nelle quali le amministrazioni locali di segno democratico hanno prodotto legislazioni che ostacolano la collaborazione fra le agenzie di sicurezza locali e quelle federali (Ice e Cbp, Customs and Borders Protection, che si occupa dei controlli alle frontiere) in materia di espulsioni di immigrati. Secondo la........

© Tempi