Il fine vita e il fine della vita. Come è noto, il consiglio regionale della Lombardia sarà chiamato presto a pronunciarsi sulla proposta di legge d’iniziativa popolare voluta dall’Associazione Coscioni e da Marco Cappato, sul tema del suicidio medicalmente assistito. Sono iniziate le audizioni nelle commissioni e dunque si è avviato il dibattito politico.
In questo contesto come gruppo consiliare “Noi moderati” abbiamo ritenuto opportuno organizzare un momento di approfondimento e confronto che si svolgerà lunedì 30 settembre alle ore 14.30 nella sala Pirelli (via Fabio Filzi 22). Al dibattito parteciperanno voci molto differenti: dal costituzionalista, al medico, dal professore di etica al direttore sanitario, ai tanti che hanno testimonianze da portare in dibattito sino ai gruppi politici che discuteranno e voteranno la legge.
Ragioni e libertà
Abbiamo voluto affrontare questa sfida innanzitutto perché su questo tema stanno prevalendo due posizioni, a mio giudizio, inadeguate. La prima è quella che tende a compattarsi attorno a posizioni culturali e politiche, ma senza ragioni adeguate. La seconda è quella della libertà di coscienza, per cui si fa sponda sul fatto che i temi in discussioni sono........